Ristorantimilano

Samsara

Via Increa, 70

Brugherio - MI

Mezzi pubblici:

Prenotazioni: 039 2878265

Giorno di chiusura:
lunedì
Orari di apertura:
a pranzo e cena
Tipologia cucina:
italiana
Struttura:
Cantina:
nazionale
Prezzo medio:
Ideale Per:
Coppie, Business, Romantico
Aperitivo:
Pranzo:
dalle ore 12.00 alle ore 15.00
Spazio all'aperto:
Numero coperti:
Servizi:
                       
DDescrizione Samsara Milano

SAMSARA nasce nel 1979, primo ristorante vegetariano in Brianza.
Ubicato in campagna, vicinissimo al Parco Increa, in una casa padronale di fine ‘600 (Villa Tizzoni) è un luogo dove potersi alimentare in modo naturale ed equilibrato, in un ambiente tranquillo, semplice e accogliente, con un vasto giardino estivo.

La cucina vegetariana è una scelta controcorrente, di gusto, di creatività, di qualità, senza particolari componenti ideologiche: una cucina salutare che non ha le controindicazioni e gli inconvenienti della cucina “classica” di origine occidentale (in particolare le difficoltà digestive, la stitichezza, l’elevato tasso di colesterolo).

E’ una cucina ricca di fibre e aromatizzata con spezie, scelte per garantire una buona digestione e per favorire un senso di leggerezza nell’assunzione del cibo.

La formula alimentare del Samsara cerca però una equilibrio magico: coniugare le caratteristiche salutiste con il gusto della tavola tipica delle cucine regionali italiane e il piacere dei sapori mediterranei. Ad esempio al Samsara si possono trovare il brasato con funghi e polenta (brasato di seitan, naturalmente!), oppure la pasta e fagioli, oppure ancora le pennette al pesto siciliano, i risotti…piatti classici, rigenerati e interpretati, quando serve, in senso vegetariano.

Altre caratteristiche fondamentali sono la provenienza da coltivazioni biologiche di gran parte degli alimenti impiegati, l’esclusione completa di fritture e cotture prolungate, l’assenza di grassi: unici condimenti sono, infatti, l’olio extra vergine d’oliva e il soiu (la salsa di soia, un anticolesterolico naturale).

L’attenzione a culture alimentari di diversa provenienza etnica e, in alcuni casi, la loro sinergia, permette al Samsara di presentare anche alcuni piatti derivati dalla tradizione orientale e riadattati dagli chef IVAN SCARDONI e ANDREA BIGGIOGGERA.

Caratteristiche importanti del Samsara sono anche la presenza di una ottima scelta di buoni dolci artigianali e la possibilità di scegliere nella carta vini dell’enoteca La Volta Rossa, comprendente circa 300 etichette.

Il Samsara è riconosciuto dall’AVI, Associazione Vegetariana Italiana.

Oltre al ristorante è attivo un servizio di sala da te (circa 50 tra tisane, te e infusi), e bar/birreria (birre tradizionali, artigianali e trappiste, e molte proposte tra dolci, panini, spuntineria, bibite e bevande di ogni tipo)


INSERISCI UN COMMENTO

Tuo Nome
Scrivi il commento

COMMENTI
Share |




INFORMAZIONI SUL CONCETTO DI FIDUCIA ONLINE