Ristorantimilano

Birrificio Lambrate

Via Adelchi, 15

Milano - MI

Mezzi pubblici:

Prenotazioni: 022361719

Giorno di chiusura:
domenica
Orari di apertura:
dalle ore 18.00 in poi
Tipologia cucina:
italiana
Struttura:
Dehors
Cantina:
Prezzo medio:
Ideale Per:
Coppie, Gruppi
Aperitivo:
si
Pranzo:
Spazio all'aperto:
Numero coperti:
Servizi:
                       
DDescrizione Birrificio Lambrate Milano
Nel 1996, Davide, Fabio e Gianpaolo avevano in mente, anzi la determinazione, di aprire un locale per giovani. Giovani con il gusto per una vita più autentica e meno alienata, meno globale. Ma per aprire un locale così, dove offrire la bevanda che oggi piace di più, la birra, occorreva come prima cosa avere della birra "come si deve" e non poteva che essere artigianale. A questo punto il padre di Davide, Franco - Ingegnere Agronomo con specializzazione in Scienze dell'Alimentazione Professore all'Universita di Milano - suggerì di produrre la birra in proprio.
Questa, molto brevemente, la storia della nascita del Birrifico Lambrate, il primo produttore di birra artigianale aperto a Milano che ha iniziato al sua storia nel 1996 con una produzione di 150 litri giornalieri di tre birre, Montestella, Porpora e Lambrate per passare nel 1998 a ben 500 litri aggiungendo la Sant'Ambroeus e la Ghisa; oggi producono ogni giorno 1000 litri e hanno inserito altri due tipi di birra, la Brighella e la Domm.
Il successo di questo pub - perchè di successo si può tranquillamente parlare visto che è uno dei pochi locali sempre sempre frequentato da tantissimi giovani - è un mix che ha certamente la birra artigianale come ingrediente principale, ma trova nella cortesia e simpatia dei gestori, nella qualità del prodotto garantita da due mastri birrai e nella informale e accogliente atmosfera del locale gli altri importanti ingredienti.
Ma perchè piace tanto la birra artiginale? La risposta più pronta, per un non intenditore ma comunque gran consumatore come il sottoscritto, sarebbe che, oltre ad essere molto buona, "non gonfia" perchè è una birra spillata senza gas; andando nel dettaglio, scopriamo che la gran parte delle birre industriali sono prodotte a bassa fermentazione, un procedimento scoperto circa 150 anni fa, mentre quasi tutte le birre artigianali vengono prodotte ad alta fermentazione; inoltre, particolari non da poco, le birre prodotte dal Birrificio Lambrate sono tutte crude, non pastorizzate e senza conservanti.
Proprio come in un wine bar deve esserci un sommelier o in un ristorante di livello uno chef, al Birrificio deve esserci un mastro birraio: qui ne hanno ben due, Davide e Fabio, che scelgono le materie prime, pensano, preparano, controllano e seguono tutto, fin nei minimi particolari, dalla preparazione del mosto di birra, al suo filtraggio, dall'aggiunta calibrata di luppolo, alla centrifugazione, al raffreddamento, all'ossigenazione e da ultimo al passaggio al fermentatore con l'aggiunta del lievito.
Il successo di questo pub è confermato oltre che dai commenti degli avventori, dai numeri che lo vogliono "esportare" la propria birra in altri locali della città (Hop, Incoronata, Isola della Birra, Blue note) e fuori Milano.
Come ormai in tutti i locali di Milano, anche al Birrificio Lambrate c'è l'happy hour tutte le sere con birre e prezzi scontati accompagnate da un buffet veramente niente male; ma se volte saperne di più, sul loro sito trovate le caratteristiche di ogni birra prodotta, i diversi articolo di merchandising prodotti - celebri le maglie e le felpe "Chi beve birra campa 100 anni" - e le informazioni sulle degustazioni che fanno saltuariamente.

INSERISCI UN COMMENTO

Tuo Nome
Scrivi il commento

COMMENTI
Share |




INFORMAZIONI SUL CONCETTO DI FIDUCIA ONLINE