Ristorantimilano

La Volta Rossa

Via Increa, 70

Brugherio - MB

Mezzi pubblici:

Prenotazioni: 039 2878265

Giorno di chiusura:
lunedì
Orari di apertura:
a cena
Tipologia cucina:
italiana
Struttura:
Cantina:
Nazionale e Internazionale
Prezzo medio:
Ideale Per:
Coppie, Gruppi, Famiglie, Aziende, Feste
Aperitivo:
Pranzo:
chiuso
Spazio all'aperto:
Numero coperti:
Servizi:
                       
DDescrizione La Volta Rossa Milano
La Volta Rossa, enoteca con cucina, è ubicata in Villa Tizzoni, sotto il Ristorante vegetariano Samsara: una bella e grande cantina seicentesca dove da sempre il vino è di casa, e dove è possibile aperitivare, cenare o dopocenare.
Un ristorante tradizionale dove lasciarsi avvolgere da piaceri gastronomici intensi e diversi: un ricco itinerario tra gli abbinamenti del gusto, con una lista vini che comprende circa 300 etichette e un menù ricco e intrigante.

Il Menù della Volta Rossa si caratterizza con due itinerari nei quali compiere incursioni:

    * I piatti cucinati con cura e creatività dallo chef IVAN SCARDONI coadiuvato da ANDREA BIGGIOGGERA: antipasti, i primi e i secondi, legati alla cucina regionale italiana, con una certa propensione per le ricette della nostra tradizione. Questo parte del menù viene rinnovata spesso, pur mantenedo costanti alcuni piatti classici, come il filetto e la grigliata mista di carne.
      Comunque sempre trovate risotti, zuppe, ravioli e pasta (da risotto con la luganega
      alla zuppa di ceci, dalle pappardelle al cinghiale ai pansotti con speck e robiola) e
      secondi come brasato con polenta, usei scapà, spezzatino alla tirolese, ecc.
       
    * I Taglieri di salumi e formaggi: una notevole selezione di salumi di qualità
      (dal lardo di Colonnata al Filetto S.Marco, dai salumi d’oca a quelli di cinghiale, dai
      salumi spagnoli a quelli tradizionali italiani), e tanti ottimi formaggi tradizionali o rari in abbinamento a salse e composte (dal castelmagno con miele d’acacia all’ubriaco
      all’amarone con mostarda d’uva, dal tagliere erborinato al tagliere valtellinese)
       
    * Si finisce ai dessert, numerosi e tutti fatti in casa (dalla frutta fresca con fonduta di cioccolato caldo alle pere al vino con panna cotta, dalla mousse al caffè alla crostata pere e cioccolato…)

Inoltre la Volta Rossa propone spesso i menù “degustazione” : sono menù regionali a prezzo fisso con abbinamento mirato di ogni piatto ad un calice di vino differente.

La Carta dei Vini della Volta Rossa (circa 300 vini) copre tutto il territorio nazionale (con qualche salto all’estero) e categorizza le diverse etichette in modo da favorire scelte ed abbinamenti. E’ possibile anche il servizio “al bicchiere” per favorire un giusto abbinamento al piatto.

bianchi leggeri o strutturati (dall’Ortrugo di Mossi allo Chardonnay Innuce di Malgrà, dal Pigato di Feipu Massaretti al Bianco Faye di Poyer e Sandri),

rossi freschi o invecchiati e di corpo (dal Marzemino di Letrari al Sassicaia delle Tenute S.Guido, dal Lagrein Dunkel dell’Abbazia Muri al Tignanello di Antinori, dal Morellino di Motta al Turriga di Argiolas…)

passiti e vini da dessert (dal Picolit di Rocca Bernarda al Ben Ryè di Donna Fugata, dal Sauternes Close Labère all’Aleatico della Fattoria Aldobrandesca…)
continuando con i vini frizzanti da dessert o da tutto pasto (dagli champenoise
italiani o francesi, ai prosecchi, alle malvasie…)

I martedì della Volta Rossa sono spesso dedicati al “saperne di più”: corsi di enologia, incontri con esperti e produttori, assaggi e degustazioni, serate sulla cultura del mangiare e del bere

INSERISCI UN COMMENTO

Tuo Nome
Scrivi il commento

COMMENTI
Share |




INFORMAZIONI SUL CONCETTO DI FIDUCIA ONLINE