Ristorantimilano

Guerrini

Via Gaetano Previati, 49

Milano - MI

Mezzi pubblici: Metro: Amendola Fiera - MM1

Prenotazioni: 02 43416105

Giorno di chiusura:
domenica
Orari di apertura:
a pranzo e cena
Tipologia cucina:
italiana
Struttura:
Cantina:
nazionale
Prezzo medio:
30/40 euro
Ideale Per:
Coppie, Gruppi, Famiglie, Aziende, Feste
Aperitivo:
Pranzo:
dalle ore 12.00 alle ore 15.00
Spazio all'aperto:
Numero coperti:
44
Servizi:
                       
DDescrizione Guerrini Milano

Ha l'anima semplice, ma il piglio sicuro. È giovane, ma sa bene quello che vuole. Guerrini è il figlioletto gourmet di quattro amici-soci che hanno deciso di aprire un ristorante e di intraprendere una seria avventura nel food. Puntando dritto al mare, seguendo rigorosamente la stagionalità e selezionando con cura le materie prime. "Teniamo molto all'alta qualità degli ingredienti e cerchiamo di lavorarli il meno possibile, affinché esprimano al meglio la loro vera essenza", dichiara Simone Guerrini, uno dei titolari. Risultato? Una cucina lineare e pulita, proprio come il locale: legno scuro, mattoni a vista, luci ben calibrate, giochi d'avorio e di bordeaux e la sottile trasparenza vintage dei lampadari artigianali in vetro di Murano.

RICETTE DI FASCINO - Ai fornelli c'è un nuovo chef: il milanese Lorenzo Veronelli. Uno che sa elaborare il pesce fresco con puntiglio e maestria; che utilizza spesso le genuine verdure dell'orto; e che prepara ricette raffinate nella presentazione, pure e delicate nello spirito, rotonde e avvolgenti nelle morbide consistenze. Pietanze eleganti ed equilibrate, sia nei condimenti che negli accostamenti, proposte in un menu snello e chiaro, che cambia spesso, onorando i prodotti di stagione. In abbinamento? Vini italiani, soprattutto bianchi, di note maison, come Donnafugata, Planeta, Feudi di San Gregorio, Sella & Mosca e Pio Cesare.

DI MARE... E DI TERRA - Calice di Prosecco e piccola entrée danno il benvenuto. Poi, non bisogna perdere le ittiche crudité, l'insalata di filetti di triglia su letto di spinaci, losanghe di peperoni e riduzione di soia e la gustosa catalana di gamberoni. Ma da provare sono anche i primi marini: spaghetti alla chitarra all'aglio, olio, pomodorini e scampi; paccheri in crema di broccoli e vongole; tagliolini ai ricci di mare; e spaghetti alla "cruditana" di tonno. Piatti freschi e briosi, che proseguono con i secondi, come la scottata di branzino al timo, gli scampi al sale, il fritto di gamberoni e il filetto di manzo alla pietra. E per chi ama solo verdure e formaggi? Burrata di Andria con pomodorini e miele, gnocchi di patate alla menta, zucchine e pecorino, nonché gazpacho con verdure crude. Per cenare rimanendo leggeri. Infine, per dolce, fondente di cioccolato con salsa di fragole, tiramisù, tarte tatin di mele, crema catalana, sorbetti e gelati al pistacchio di Bronte e al fior di latte con Grand Marnier.

AL MEZZODÌ - Bandite le tovagliette di carta, a pranzo si mangia su fini tovagliati, optando per la carta o per una proposta business a 15 Euro (dal lunedì al venerdì): un primo, un secondo, acqua e calice di vino, da scegliere fra Chiaretto, Bardolino, Bianco di Custoza e Cortese Garda firmati Bergamini. Una pausa rilassante, fra tranquille atmosfere e servizio puntuale, gustando piatti di carne e pesce cucinati con cura.


INSERISCI UN COMMENTO

Tuo Nome
Scrivi il commento

COMMENTI
Share |




INFORMAZIONI SUL CONCETTO DI FIDUCIA ONLINE