Le origini celtiche di Milano non sono un segreto.
Forse non tutti sanno però che – da circa 13 anni – la città rende omaggio al suo passato con una manifestazione che sta riscuotendo sempre più successo di pubblico: il Capodanno Celtico!
L’evento – anzi, a voler esser pignoli, si tratta di una 3 giorni di eventi – si svolge generalmente a fine ottobre, quando secondo i dettami del calendario celtico ha inizio l’anno nuovo ed è un vero tuffo nel passato e nelle tradizioni di questa antica cultura: rievocazioni storiche, conferenze sul tema e tanti laboratori per coinvolgere anche i più piccoli. Non solo: il momento clou è la sera, quando al suono di arpe e cornamuse sono in tanti ad accorrere per danzare sulle note della migliore musica folk. Tra un concerto e l’altro, non manca mai un giro alle bancarelle che propongono il meglio dell’artigianato in stile celtico ed anche la cucina non è da meno: da provare sono il sidro e l’idromele.
Il tutto, nella splendida cornice del Castello Sforzesco di Milano!
Le date del Capodanno Celtico 2012 sono 26/27/28 ottobre e per il programma completo vi rimandiamo al sito ufficiale del capodanno celtico e alla pagina facebook dell’evento.
…..guardate che quest’anno il capodanno celtico è stato cancellato! Causa: aumento delle tariffe di occupazione del suolo pubblico da parte del comune di Milano!
E’ vero, sul sito è scritto proprio così. Che peccato!
Non riusciranno a trovare una location diversa? Dite che salterà del tutto?
Conoscete altre feste del genere in zona?